Solare Termico a Circolazione Naturale

http://tecnoclimaeco.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/solaretermiconat2gk-is-103.jpglink
http://tecnoclimaeco.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/solare_termiconat1gk-is-103.jpglink
http://tecnoclimaeco.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/impianto-solare-termico-circolazione-naturalegk-is-103.jpglink
http://tecnoclimaeco.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/cnocli.public_gk-is-103htmllink
Loading…

Più diffusi rispetto agli impianti solare termico a circolazione forzata, garantiscono un buon fabbisogno energetico durante quasi tutto l'arco dell'anno e, a seconda della costruzione e dell'isolamento termico, godono di ottima affidabilità.

La  caratteristica principale del solare termico a circolazione naturale risiede proprio nel tipo di funzionamento, i sistemi solari a circolazione naturale sono sistemi a circuito chiuso, che funzionano a scambio indiretto e, non avendo pompe e componenti elettrici, necessitano di minima manutenzione. L'acqua riscaldata nel pannello solare si espande e sale nel serbatoio d'accumulo, venendo sostituita dall'acqua fredda che scende nel serbatoio.

Questo tipo di impianto ha il vantaggio di funzionare in modo totalmente indipendente da altre fonti energetiche, pertanto continuerà a scaldare l'acqua anche in assenza di energia elettrica. La velocità di circolazione e di scambio è autoregolante, infatti a maggior insolazione corrisponde un più rapido riscaldamento del fluido e conseguentemente saranno più rapidi la circolazione e lo scambio termico e, allo stesso modo, a basse insolazioni corrisponderanno velocità ridotte. In ogni caso questo sistema sfrutta tutta l'energia solare, senza bisogno di impostare centraline elettroniche, flusso del fluido termovettore, differenze di temperature fra collettori ed accumulo.

Questo tipo di impianto è conveniente soprattutto nel caso di piccoli fabbisogni (fino a 300 litri di accumulo di acqua calda) e per tutte quelle situazioni in cui non si possiede di un idoneo locale tecnico per il posizionamento del serbatoio e delle pompe tipiche di un impianto forzato.

Tecnoclima installa in puglia e nella provincia di Bari impianti solari termici a circolazione naturale, contattaci o richiedi un preventivo

Incentivi

Agevolazioni fiscali per la 

riqualificazione energetica 

degli edifici.

Leggi i dettagli

Contattaci


Per avere maggiori informazioni o per un preventivo gratuito

tecnclimaverde


Tecnoclima © 2011 | Privacy policy